Centro Diabetologico
Biodiagnostica Rispoli
Il Centro diabetologico Biodiagnostica Rispoli situato a Qualiano, in provincia di Napoli, è una struttura autorizzata dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ed è accessibile da tutti i pazienti che abbiano il codice di patologia del Diabete “013”ed è specializzata nella diagnosi e cura del diabete. Siamo orgogliosi di offrire servizi di qualità ai pazienti con diabete, sia per quanto riguarda la diagnosi che per la gestione della malattia. Il nostro team di professionisti altamente qualificati è composto da medici endocrinologi, nutrizionisti e infermieri esperti nel trattamento del diabete. Offriamo una vasta gamma di servizi, tra cui la valutazione dello stato di salute, la prescrizione di terapie appropriate, il monitoraggio continuo delle condizioni del paziente e visite specialistiche come Visita Diabetologica, Visita Cardiologica, Visita Neurologica, Visita Nefrologica e Visita Oculistica.
Inoltre il centro è particolarmente attento alle esigenze dei pazienti con esenzione medica 013, offrendo loro un servizio di assistenza e supporto personalizzato, tra cui esami strumentali come Ecocolor Doppler, Elettrocardiogramma, Ecografia Addome, Elettroneurografia, Sensibilità al colore, Esame del fondo oculare che sono effettuabili in esenzione medica previa iscrizione totalmente gratuita.
Il nostro impegno è quello di fornire un’assistenza di qualità ai nostri pazienti e di lavorare a stretto contatto con loro per raggiungere gli obiettivi terapeutici e migliorare la loro qualità di vita. Inoltre, il nostro sito web fornisce informazioni sui nostri servizi e sui nostri professionisti, in modo da aiutare i pazienti ad informazioni chiare e precise.
Se siete alla ricerca di un centro diabetologico affidabile e di qualità situato a Qualiano, in provincia di Napoli, che offre visite ed esami in esenzione medica con codice di patologia del diabete “013”, non esitate a contattarci. Siamo qui per aiutarvi a gestire la vostra malattia e per supportare il vostro benessere
Il Centro Diabetologico Biodiagnostica Rispoli è un punto di riferimento e si presenta al pubblico completamente rinnovato ma mantenendo fede ai principi etici e deontologici che da sempre lo caratterizzano. il Centro è da sempre presente sul territorio e lavora per il mantenimento e miglioramento della saluta pubblica in particolare dei pazienti affetti dalla patologia diabetica.
Il Centro Diabetologico Biodiagnostica Rispoli è accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN) ed è accessibile da tutti i pazienti che abbiano il codice di patologia del Diabete ovvero “013” previa iscrizione totalmente gratuita.
Ambulatori specialistici convenzionati SSN
Visita Diabetologica
Visita Cardiologica
Visita Neurologica
Visita Nefrologica
Visita Oculistica
Esami strumentali convenzionati SSN
Ecocolor Doppler
Elettroneurografia
Ecografia Addome
Sensibilità colore
Esame fondo oculare
Prenota
Per prenotare una visita o un esame presso il Centro Diabetologico Biodiagnostica Rispoli a Qualiano in piazza rosselli è molto semplice e veloce, di seguito riportiamo tutti i nostri recapiti.
- diabetologia@biodiagnosticarispoli.it
- 081 818 3985
- 351 592 4747
- 081 818 3985
- 351 592 4747
- diabetologia@biodiagnosticarispoli.it
Servizi non convenzionati SSN
Approfondimenti
Diabete
Il diabete mellito è una patologia caratterizzata dall’aumento della concentrazione di glucosio nel sangue.
Causa del fenomeno è un difetto di insulina che consente all’organismo di utilizzare il glucosio per i processi energetici all’interno delle cellule.
Quando il deficit di insulina prodotta dal pancreas oppure quando le cellule dell’organismo non rispondono alla sua presenza, i livelli di glucosio nel sangue saranno più alti del normale (iperglicemia) ecco allora l’insorgenza del diabete mellito.
L’insulina è un ormone secreto dal pancreas ed è indispensabile per il metabolismo degli zuccheri, che
possono essere semplici o complessi (amidi). Essi vengono assunti con l’alimentazione e sono trasformati nel corso della digestione in molecole di glucosio, che rappresenta la principale fonte di energia per i muscoli e tutti gli organi. La presenza dell’insulina è indispensabile affinché il glucosio entri nelle cellule e quindi utilizzato quale “carburante”.
Glicemia-valori
La glicemia corrisponde al dosaggio del glucosio nel sangue.
Normalmente nell’arco della giornata i valori della glicemia variano da i 60 a 130 mg/dl.
A digiuno, tali valori vanno da 70 a 110 mg/dl; tra 110 e 125 mg/dl si tratta di condizioni a limite della normalità, tali da allertarci a vigilare sullo stile di vita e di alimentazione. Valori, a digiuno di glicemia uguali o superiori a 126 mg/dl, secondo l’American Diabetes Association , sono da considerarsi probabili sintomi di diabete.
Diagnosi di sicuro diabete, invece, è un valore di glicemia uguale o superiore a 200 mg/dl, in qualunque momento della giornata oppure dopo aver praticato un carico di glucosio e dosato a due ore la glicemia.
Valori compresi fra 140 a 200 mg/dl dopo un carico di glucosio, invece, indicano una ridotta tolleranza al glucosio (IGT). Tale situazione però è da attenzionare perché può evolvere in Diabete Conclamato.